Breadcrumb

Accesso all'Albo

Come iscriversi all'Albo

Modalità di iscrizione

Gli aspiranti CF e le società  che intendono presentare domanda di iscrizione all’albo devono preventivamente effettuare la registrazione di secondo livello seguendo la procedura guidata.

Per le società la registrazione deve essere effettuata dal legale rappresentante. Nel caso in cui il legale rappresentante della società sia già registrato sul portale in qualità di CF autonomo dovrà effettuare una nuova registrazione indicando uno username (“Utente”) distinto e la PEC della società.

Una volta ricevuta la conferma della corretta registrazione all’indirizzo PEC indicato, è possibile presentare attraverso l’apposita funzione online accessibile dalla propria area riservata del portale, la domanda di iscrizione all’albo, seguendo la procedura guidata e provvedendo all’interno della stessa al caricamento dei documenti necessari a corredo della propria istanza.

 

Per maggiori informazioni circa la documentazione da allegare alla richiesta online di iscrizione all’albo, consultare la sezione dedicata in Assistenza.

 

Documentazione da produrre per ciascuna categoria e per gli ex-iscritti:

 

Pagamento del contributo di iscrizione e della Tassa di Concessione Governativa

Per la domanda di iscrizione all'albo é necessario corrispondere il pagamento di un contributo di iscrizione, stabilito con delibera OCF, nonchè della tassa di concessione governativa.

Il servizio per il pagamento del contributo istruttorio è disponibile durante la procedura online di iscrizione. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente seguendo la procedura online tramite carta di credito VISA e MASTERCARD (anche carte prepagate) o bonifico bancario elettronico MyBank.

In base allo strumento di pagamento prescelto potrà variare l'importo delle commissioni applicate. A pagamento avvenuto l'utente riceverà apposita email di notifica relativa all'esito della transazione.

Gli importi sono comprensivi del costo della marca da bollo di Euro 16,00 e differiscono a seconda della categoria professionale e della modalità di pagamento selezionata.

​​​​​​​​​​​Diversamente, il versamento della Tassa di Concessione Governativa (TCG) di Euro 168,00 deve essere invece effettuato

Sul c/c postale n° 8003

Intestato a: “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tassa Concessioni Governative”

Codice Causale: 8617

Tipo di versamento: Rilascio (bollettino postale pre-stampato reperibile presso gli uffici postali).

 

La copia dell’attestazione di versamento o della ricevuta di versamento conto corrente postale effettuato presso intermediari abilitati al servizio dovrà essere allegato alla domanda di iscrizione.

 

 

Tempistiche per l’istruttoria

I tempi di durata del procedimento di iscrizione decorrono dalla data di ricezione della domanda di iscrizione completa e regolare e sono:

  • 90 giorni per i CF abilitati all'offerta fuori sede;
  • 180 giorni per i CF autonomi;
  • 180 giorni per le società di consulenza finanziaria.

I procedimenti degli aspiranti CF autonomi che intendono operare per conto di una società in attesa di iscrizione sono strettamente legati al procedimento di iscrizione della società di consulenza finanziaria, fermo restando che il termine di conclusione del procedimento di iscrizione di ogni aspirante CF autonomo decorre dal momento della presentazione della relativa domanda di iscrizione.