Accesso all'Albo - PORTALE OCF
MENU_IMMAGINI_MOSAICO_VERTICALE_AP2
Accesso all'Albo
Come iscriversi all'Albo
Modalità di iscrizione
Gli aspiranti CF e le società che intendono presentare domanda di iscrizione all’albo devono preventivamente effettuare la registrazione di secondo livello seguendo la procedura guidata.
Per le società la registrazione deve essere effettuata dal legale rappresentante. Nel caso in cui il legale rappresentante della società sia già registrato sul portale in qualità di CF autonomo dovrà effettuare una nuova registrazione indicando uno username (“Utente”) distinto e la PEC della società.
Una volta ricevuta la conferma della corretta registrazione all’indirizzo PEC indicato, è possibile presentare attraverso l’apposita funzione online accessibile dalla propria area riservata del portale, la domanda di iscrizione all’albo, seguendo la procedura guidata e provvedendo all’interno della stessa al caricamento dei documenti necessari a corredo della propria istanza.
Per maggiori informazioni circa la documentazione da allegare alla richiesta online di iscrizione all’albo, consultare la sezione dedicata in Assistenza.
Documentazione da produrre per ciascuna categoria e per gli ex-iscritti:
- Iscrizione nella sezione dei CF abilitati all'offerta fuori sede
- Iscrizione nella sezione delle società di consulenza finanziaria
- Iscrizione nella sezione dei CF autonomi
- Re-iscrizione per gli ex-iscritti
Pagamento del contributo di iscrizione e della Tassa di Concessione Governativa
Per la domanda di iscrizione all'albo é necessario corrispondere il pagamento di un contributo di iscrizione, stabilito con delibera OCF, nonchè della tassa di concessione governativa.
Il servizio per il pagamento del contributo istruttorio è disponibile durante la procedura online di iscrizione. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente seguendo la procedura online tramite carta di credito VISA e MASTERCARD (anche carte prepagate) o bonifico bancario elettronico MyBank.
In base allo strumento di pagamento prescelto potrà variare l'importo delle commissioni applicate. A pagamento avvenuto l'utente riceverà apposita email di notifica relativa all'esito della transazione.
Gli importi sono comprensivi del costo della marca da bollo di Euro 16,00 e differiscono a seconda della categoria professionale e della modalità di pagamento selezionata.
Diversamente, il versamento della Tassa di Concessione Governativa (TCG) di Euro 168,00 deve essere invece effettuatoSul c/c postale n° 8003
Intestato a: “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tassa Concessioni Governative”
Codice Causale: 8617
Tipo di versamento: Rilascio (bollettino postale pre-stampato reperibile presso gli uffici postali).
La copia dell’attestazione di versamento o della ricevuta di versamento conto corrente postale effettuato presso intermediari abilitati al servizio dovrà essere allegato alla domanda di iscrizione.
Tempistiche per l’istruttoria
I tempi di durata del procedimento di iscrizione decorrono dalla data di ricezione della domanda di iscrizione completa e regolare e sono:
- 90 giorni per i CF abilitati all'offerta fuori sede;
- 180 giorni per i CF autonomi;
- 180 giorni per le società di consulenza finanziaria.
I procedimenti degli aspiranti CF autonomi che intendono operare per conto di una società in attesa di iscrizione sono strettamente legati al procedimento di iscrizione della società di consulenza finanziaria, fermo restando che il termine di conclusione del procedimento di iscrizione di ogni aspirante CF autonomo decorre dal momento della presentazione della relativa domanda di iscrizione.