Carta di intenti - PORTALE OCF
MENU_IMMAGINI_MOSAICO_VERTICALE_AP2
Carta di Intenti
Carta di Intenti
Il 10 giugno 2015 l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari – OCF ha aderito con le maggiori istituzioni e associazioni del settore economico e finanziario italiano, alla Carta di Intenti su “L’educazione alla Legalità economica come elemento di Sviluppo e Crescita sociale” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’obiettivo di tale iniziativa ministeriale è quello di favorire la formazione economica del cittadino del futuro, al fine di renderlo attivo e responsabile nell’ambito del sistema economico-finanziario e all’interno della società.
La partecipazione di OCF, in seno al Comitato Paritetico appositamente istituito, ha dunque il fine di contribuire a far acquisire ai giovani in età scolare la conoscenza e la consapevolezza dell’agire economico e finanziario e, quindi, la capacità di effettuare le scelte più funzionali alle proprie esigenze e a quelle della collettività.
OCF e gli altri firmatari della Carta si sono anzitutto impegnati a definire Linee Guida in grado di offrire un quadro di riferimento di conoscenze e competenze da declinare in obiettivi di apprendimento per gli studenti nell’intero percorso scolastico e che siano di ausilio agli insegnati di ogni ordine scolastico per la realizzazione di iniziative di educazione economica.
A completamento di tale lavoro i firmatari della Carta si sono impegnati, altresì, ciascun per il proprio campo di attività, ad avviare forme di collaborazione con tutti i soggetti educativi, a partire dalle scuole, attraverso la definizione di un’offerta formativa sui temi di cui alla Carta di Intenti.
PDF - Carta di Intenti MIUR | Carta di Intenti su “L’educazione alla Legalità economica come elemento di Sviluppo e Crescita sociale” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. |