Fornitori e visitatori

L’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari (di seguito, “OCF”), con sede legale in via Tomacelli 146 - 00186, Roma, email: info@organismocf.it, in qualità di titolare del trattamento (“Titolare”) tratterà i Suoi dati personali, raccolti presso di Lei o presso soggetti terzi, autonomi titolari, con i quali OCF interloquisce per gli obblighi di legge.

Abbreviazioni: nella seguente informativa sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:
GDPR: il Regolamento (UE) n. 2016/679;
Codice Privacy: il D.lgs. 196/2003.

il Titolare tratterà i seguenti Suoi dati personali senza necessità di un suo specifico consenso:

  • dati personali appartenenti a particolari categorie di dati ex art. 9 del GDPR, quali i dati relativi alla salute (ad es. eventuale superamento dei 37,5 gradi di temperatura corporea e/o ulteriori sintomi di infezione respiratoria).

I Suoi dati personali saranno trattati, per le seguenti finalità:

  1. esecuzione del contratto e/o di misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6.1. lett. b) del GDPR;
  2. assolvimento di obblighi stabiliti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa europea nonché da disposizioni impartite da autorità ai sensi dell’art. 6.1., lett. c);
  3. finalità difensive, ai sensi degli artt. 6.1. lett. f) e 9.2. lett. f) del GDPR;
  4. prevenzione dal contagio da Covid-19 nell’ambiente lavorativo. La base giuridica di tale trattamento risiede nell’art. 9, par. 2, lett. b) del GDPR in combinato disposto con l’art. 88 del GDPR nonché negli artt. 9, par. 2, lett. g) del GDPR e 2-sexies, comma dd) del Codice Privacy ed è rappresentata dall’implementazione dei protocolli anti-contagio in ottemperanza alle disposizioni normative per tempo applicabili in materia di prevenzione dal contagio da Covid-19.

 

Il conferimento dei Suoi dati personali per i fini suindicati alle lettere a), b) e c) è facoltativo, ma in difetto potrebbe non essere possibile il corretto svolgimento dei controlli o del rapporto instaurato con il Titolare del trattamento da parte di OCF.
Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui alla suindicata lettera d) è obbligatorio e, in difetto, Le sarà impedito accedere ai locali aziendali . Tale informazione sarà comunicata al Suo Datore di Lavoro e comporterà le conseguenze previste dalla normativa applicata . Inoltre il suo eventuale datore di lavoro potrebbe valutare detto comportamento in caso di inosservanza delle regole sotto il profilo disciplinare nonché adottare provvedimenti in linea con la citata normativa.

Il trattamento di tali dati personali è necessario per le finalità di:

  • assolvimento degli obblighi di legge indicati e/o di ulteriori, la cui base giuridica del trattamento risiede negli artt. 9, par. 2, lett. b) e g) del GDPR;
  • soddisfacimento di eventuali esigenze di carattere difensivo, la cui base giuridica del trattamento risiede nell’art. 9, par. 2, lett. f) del GDPR.

I Suoi dati personali non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi previsti dal diritto nazionale e dell’Unione europea; in particolare, i Suoi dati potranno essere comunicati, nei limiti di quanto previsto dalle leggi e dai regolamenti in materia di trattamento dei dati personali, a: (i) persone fisiche incaricate da OCF in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative; (ii) fornitori di servizi in qualità di responsabili del trattamento; (iii) soggetti, enti o autorità, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità, inclusi i casi di esercizio del diritto di accesso e dei poteri informativi; iv) Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali “contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al Covid-19 per il tramite del medico competente.
L’elenco completo ed aggiornato dei destinatari dei dati potrà essere richiesto al Titolare e/o al DPO, ai recapiti indicati.

I dati personali saranno trattati da OCF esclusivamente all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Tutti gli altri dati personali saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti nel rispetto dei principi di minimizzazione del trattamento e limitazione di conservazione. In particolare, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e, comunque, nel pieno rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della finalità di cui all’art. 5, par. 1, lett. c) ed e) del GDPR. È fatta salva in ogni caso l’ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile tra cui quella prevista dall’art. 2946 cod. civ.

È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare e/o il DPO ai contatti indicati.

In relazione alla finalità di prevenzione dal contagio da Covid-19 nell’ambiente lavorativo ed ulteriori finalità ad essa connesse, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza dei dati stessi, il rispetto degli specifici obblighi previsti dalla legge nonché la massima tutela della Sua riservatezza e della Sua dignità, in particolare nel caso di isolamento momentaneo dovuto al superamento della soglia di temperatura (37,5°) o ad altri sintomi di infezione respiratoria.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda, di ottenere la portabilità (artt. 15 e ss. GDPR) e di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 GDPR).
Con riferimento al diritto di opposizione previsto dall’art. 21 del GDPR, Lei potrà formulare una richiesta nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione. OCF si riserva di valutare la Sua istanza che non sarà accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

L’apposita istanza per l’esercizio dei diritti degli interessati è presentata al Titolare OCF contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’OCF ai seguenti recapiti:

  • OCF - Responsabile della Protezione dei dati personali, Via Tomacelli n. 146, 00186, Roma;
  • email: dpo@organismocf.it .