Registrazione - PORTALE OCF
F.A.Q. Registrazione
Registrazione al portale
Tramite il portale si può accedere alle aree riservate agli aspiranti consulenti finanziari, agli iscrivendi e agli iscritti all'Albo per ciascuna categoria (CF abilitati all’offerta fuori sede, CF autonomi e società di consulenza finanziaria) e agli intermediari, al cui interno sono messi a disposizione degli utenti registrati i contenuti e i servizi di immediata utilità profilati e differenziati in base al fruitore.
Sono previsti due livelli di accreditamento:
- il primo livello richiede l’inserimento di un indirizzo email di Posta Elettronica Ordinaria (PEO);
- il secondo livello necessita della registrazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di Firma digitale.
Agli aspiranti consulenti finanziari che intendono sostenere la prova valutativa è richiesto un accesso solo di primo livello.
Agli iscrivendi è richiesta la registrazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale e l'utilizzo della Firma digitale da apporre alla richiesta di iscrizione seguendo la procedura guidata.
Agli iscritti è richiesta almeno la comunicazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale inviando agli uffici UACF di competenza, tramite PEC personale, l’apposito modulo debitamente compilato e firmato e allegando copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Elenco dei servizi disponibili in ciascuna delle aree riservate
Per gli iscritti all'Albo (previa registrazione PEC e in possesso di una Firma digitale):
- visualizzare e salvare la propria visura;
- aggiornare i dati pubblici (es. domicilio, luogo di conservazione della documentazione relativa alla clientela, comunicare inizio e fine del rapporto di collaborazione tra società di consulenza finanziaria e CF autonomi);
- comunicare all’Albo la variazione degli elementi informativi (es. rinnovo della polizza assicurativa, eventuali variazioni degli esponenti aziendali di una società di consulenza finanziaria);
- visualizzare e salvare l’attestato dei pagamenti effettuati;
- richiedere l'iscrizione per l’utente cancellato dall’Albo.
Per gli aspiranti consulenti finanziari:
- effettuare la prenotazione online alla prova valutativa;
- simulare la prova valutativa;
- studiare tramite la piattaforma eLearning (solo a seguito di una prenotazione alla prova);
- registrarare la propria PEC per accedere ai servizi di secondo livello.
Per gli intermediari:
- effettuare la ricerca dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede di propria competenza e di quelli disponibili per l'attivazione di un rapporto;
- inserire e inviare a OCF le variazioni di rapporto, di tipo rapporto e di periodo di revisione, per i consulenti abilitati di propria competenza e per quelli che instaurano un nuovo rapporto;
- consultare le segnalazioni di variazione in corso o già inoltrate a OCF;
- scaricare e consultare le ricevute delle segnalazioni di variazione già elaborate da OCF.
Sono previsti due livelli di accreditamento al portale OCF:
- il primo livello richiede l’inserimento di un indirizzo email di posta ordinaria (PEO);
- il secondo livello necessita della registrazione di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di Firma digitale.
Agli aspiranti consulenti finanziari che intendono sostenere la prova valutativa è richiesto un accesso solo di primo livello.
Tutti gli altri utenti che intendono presentare richiesta di iscrizione nelle sezioni dei consulenti finanziari abilitati all´offerta fuori sede, delle società di consulenza finanziaria e dei consulenti finanziari autonomi) o che sono già iscritti devono presentare istanze e comunicazioni esclusivamente tramite i servizi online messi a disposizione sul portale OCF nelle apposite aree riservate, previa registrazione di secondo livello.
Tutti coloro che si sono già registrati al vecchio portale OCF, quindi prima del 1° dicembre 2018, devono necessariamente effettuare una nuova registrazione.
ATTENZIONE: nella procedura guidata per la registrazione di primo livello, nel caso in cui venga indicata una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), occorre assicurarsi che la stessa sia configurata in modo da accettare in ingresso anche email provenienti da caselle di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) altrimenti il processo viene interrotto.
Accesso alle aree riservate e ai servizi online
Sono previsti due livelli di accreditamento al portale OCF:
- il primo livello richiede l’inserimento di un indirizzo email di posta ordinaria (PEO);
- il secondo livello necessita della registrazione di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di Firma digitale.
Tutti gli utenti che intendono presentare richiesta di iscrizione nelle sezioni dei consulenti finanziari abilitati all´offerta fuori sede, delle società di consulenza finanziaria e dei consulenti finanziari autonomi) o che sono già iscritti devono presentare istanze e comunicazioni esclusivamente tramite i servizi online messi a disposizione sul portale OCF nelle apposite aree riservate, previa registrazione di secondo livello.
Primo accesso al portale
Una volta effettuata la registrazione di primo livelllo, al primo accesso è necessario digitare "userid" e "password" selezionate in fase di registrazione nei rispettivi campi “Utente” e “Password” della pagina di accesso.
Il sistema propone automaticamente una schermata per cambiare la password, in quanto obbligatoria al primo accesso.
La nuova password così impostata deve rispettare le seguenti caratteristiche:
- deve essere lunga almeno 8 caratteri;
- deve contenere almeno una lettera maiuscola (da A a Z);
- deve contenere almeno una lettera minuscola (da A a Z);
- deve contenere almeno una cifra (da 0 a 9);
- può contenere uno o più dei seguenti caratteri speciali: !@#$%^&*_-+= /.
Nel definire la propria password si raccomanda di non utilizzare nome, cognome o comunque altro dato personale (es. data di nascita).
Successivamente al primo accesso, è possibile variare in qualsiasi momento la propria password tramite il link “Cambia Password” con il limite massimo di una volta al giorno.
L'utente può infine utilizzare il servizio “Recupera password” a disposizione nella pagina di accesso per ricevere via email una password provvisoria, accedere al portale e re-impostare una nuova password di accesso.
Validità della password
La password è valida per sessanta giorni.
Alla scadenza il sistema obbliga l'utente ad impostare una nuova password.
Dieci giorni prima della scadenza, il sistema avvisa automaticamente l'utente dell’imminente scadenza della propria password con un messaggio pubblicato nelle pagine "Home" delle aree riservate e interne.
Come stabilito dal DPR n. 68 dell’11/02/2005, la Posta Elettronica Certificata - PEC è il sistema che consente di inviare email con valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Rispetto alla Posta Elettronica Ordinaria - PEO, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive sulla sicurezza dell’invio e della consegna, quali:
- l’attestazione dell'orario esatto di spedizione;
- il rilascio al mittente di una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali allegati;
- l’invio al mittente da parte del gestore della casella PEC del destinatario della ricevuta di avvenuta consegna;
- i protocolli di sicurezza utilizzati che ne garantiscono il contenuto in quanto non rendono possibile alcun tipo di modifica sia del messaggio che degli eventuali documenti allegati.
La PEC consente all'utente che si è registrato al presente portale di accedere alla registrazione di secondo livello e usufruire dei servizi messi a disposizione dall'Albo unico dei Consulenti Finanziari.
A tutti i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede iscritti all’Albo alla data del 1° dicembre 2018 è richiesto l’invio del proprio indirizzo di posta elettronica certificata attivo entro 1° maggio 2019. La comunicazione può avvenire effettuando una registrazione di secondo livello sul presente portale oppure inviando il relativo modulo di comunicazione all’Ufficio Albo Consulenti Finanziari competente.
Per chiarimenti si consiglia la visione del video pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il codice OTP è una password temporanea inviata all’utente che effettua una comunicazione o presenta un'istruttoria all’OCF tramite il presente portale al fine di garantire la sicurezza dell’invio della richiesta.
Si tratta infatti di un sistema che aumenta la sicurezza delle comunicazioni e degli accessi al proprio account grazie a un algoritmo che genera un codice randomico e non replicabile né prevedibile.
La firma digitale corrisponde a tutti gli effetti a una tradizionale firma autografa apposta su carta, in quanto:
- garantisce l’identità del sottoscrittore;
- assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
- attribuisce piena validità legale al documento firmato.
Possedere una firma digitale valida significa avere “una firma digitale apposta utilizzando un certificato di firma in corso di validità rilasciato da un ente accreditato in grado di identificare in modo certo il firmatario”.
L’unica richiesta è la sottoscrizione del documento PDF con modalità CAdeS (generazione di un file con una seconda estensione .p7m).
Per ulteriori informazioni visitare il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) che riporta l'elenco degli enti accreditati, prestatori di servizio di validazione temporale qualificata.
Le istanze devono essere presentate all'OCF tramite i servizi disposti nelle aree riservate di ciascuna categoria.
Non è possibile caricare diversi file PDF firmati digitalmente ma è richiesto il caricamento di un file PDF unico firmato digitalmente.
Sono a disposizione degli utenti diversi strumentì online gratuiti, facili da usare e che consentono appunto di unire più file PDF o immagini in un unico documento PDF senza dover installare alcun software.
Aggiornamento profilo
FAQ - Aggiornamento profilo
Quali sono i dati presenti nella sezione Profilo utente?
L’e-mail (PEO di riferimento) il numero di telefono fisso e il numero di cellulare
Come posso aggiornare i dati modificabili del mio profilo sul portale OCF?
Per aggiornare il proprio profilo è necessario seguire i seguenti passaggi:
a. accedere al portale utilizzando le proprie credenziali e la password;
b. cercare l'opzione "Aggiornamento Profilo" presente nel menù di navigazione;
c. seguire la procedura guidata per l’aggiornamento
Posso cambiare il nome utente associato al mio profilo?
No, una volta indicato in fase di registrazione non è possibile cambiare il nome utente
Si consiglia a tal proposito di non scegliere come nome utente un indirizzo personale di Posta Elettronica Ordinaria (PEO)
Quanto tempo richiede l’operazione di aggiornamento dei dati del profilo?
Il processo generalmente richiede solo pochi minuti, sarà comunque da considerarsi completato solo al ricevimento dell’e-mail di conferma da parte di OCF riguardante l’aggiornamento Dati Profilo o di una notifica di mancato aggiornamento.
Cos’è la PEO (posta elettronica ordinaria) di riferimento?
È l’e-mail inserita durante la fase di registrazione di primo livello e che all’interno dei sistemi di OCF viene associata all’account stesso. Questa è l’e-mail principale dell’utente, viene utilizzata per le comunicazioni tra OCF e gli utenti; è anche utilizzata dai sistemi OCF in modo automatico per le funzionalità di recupero della password o per la conferma della variazione dell’indirizzo e-mail PEC.
Come posso variare l’indirizzo e-mail PEO (posta elettronica ordinaria) di riferimento?
Per informazioni riguardanti cosa è la PEO di riferimento consultare la FAQ: Cos’è la PEO (posta elettronica ordinaria) di riferimento?
Per variare l’indirizzo e-mail PEO dopo aver effettuato l’accesso al portale utilizzando le proprie credenziali, è necessario:
a. selezionare nella colonna Azioni l’e-mail con PEO di riferimento = SI la matita;
b. modificare la e-mail e premere il tasto Conferma due volte;
c. cliccare il tasto Avanti;
d. Il dato modificato è evidenziato in grassetto;
e. se il dato non è corretto cliccare il tasto indietro e ripetere la procedura;
f. se il dato è corretto cliccare il tasto avanti;
g. il sistema invierà un codice OTP:
I. alla PEC in caso sia stata effettuata la registrazione di secondo livello;
II. alla nuova mail se è stata effettuata solo la registrazione di primo livello;
h. inserito il codice OTP il sistema invierà dopo alcuni minuti prima la presa in carico e successivamente la conferma della variazione effettuata.
Si consiglia di indicare un indirizzo personale di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) nella disponibilità dell’utente e non aziendale. In caso contrario e mancato accesso ai sistemi aziendali (AD ESEMPIO PER CAMBIO DI SOCIETA’) non sarà possibile utilizzare i servizi del portale OCF.
Posso registrare più indirizzi e-mail PEO (posta elettronica ordinaria) collegati al mio profilo?
Sì, ma uno degli indirizzi comunicati deve essere indicato come e-mail PEO di riferimento. L’indirizzo indicato come e-mail PEO di riferimento è quello che verrà utilizzato dai sistemi, ad esempio, per il recupero della password di accesso alla propria area riservata o per la conferma della variazione dell’indirizzo e-mail PEC.
È possibile avere più indirizzi e-mail PEO (posta elettronica ordinaria) di riferimento?
No, non è possibile. L’indirizzo PEO di riferimento viene associato all’account e può essere solamente uno.
Come posso inserire un altro indirizzo e-mail PEO (posta elettronica ordinaria) NON di riferimento?
Per inserire un nuovo indirizzo e-mail NON di riferimento è necessario:
a. selezionare sotto la tabella corrispondente il tasto
b. inserire l’e-mail e selezionare sul menù PEO di riferimento NO e premere il tasto Conferma;
c. Il dato inserito è evidenziato in grassetto;
d. se il dato non è corretto cliccare il tasto indietro e ripetere la procedura;
e. se il dato è corretto cliccare il tasto avanti;
f. il sistema invierà un codice OTP:
I. alla PEC in caso sia stata effettuata la registrazione di secondo livello;
II. alla PEO se è stata effettuata solo la registrazione di primo livello;
g. inserito il codice OTP le verrà inviata prima la presa in carico e successivamente la conferma della variazione effettuata.
È possibile eliminare un’e-mail PEO (posta elettronica ordinaria) NON di riferimento?
Si è possibile.
Per ELIMINARE un indirizzo e-mail NON di riferimento
a. selezionare sotto la tabella corrispondente il cestino
b. premere il tasto Conferma due volte;
c. Il dato eliminato è evidenziato in rosso;
d. se il dato non è corretto cliccare il tasto indietro e ripetere la procedura;
e. se il dato è corretto cliccare il tasto avanti;
f. il sistema invierà un codice OTP:
I. alla PEC in caso sia stata effettuata la registrazione di secondo livello;
II. alla PEO se è stata effettuata solo la registrazione di primo livello;
g. inserito il codice OTP le verrà inviata prima la presa in carico e successivamente la conferma della variazione effettuata.
È possibile eliminare un’e-mail PEO (posta elettronica ordinaria) di riferimento?
Sì, ma deve essere indicata una nuova e-mail PEO di riferimento
Per eliminare l’indirizzo è necessario:
a. selezionare nella colonna Azioni l’e-mail con PEO di riferimento = SI la matita
b. modificare la e-mail e premere il tasto Conferma due volte;
c. cliccare il tasto Avanti;
d. Il dato modificato è evidenziato in grassetto;
e. se il dato non è corretto cliccare il tasto indietro e ripetere la procedura;
f. se il dato è corretto cliccare il tasto avanti;
g. il sistema invierà un codice OTP:
I. alla PEC in caso sia stata effettuata la registrazione di secondo livello;
II. alla nuova mail se è stata effettuata solo la registrazione di primo livello;
h. inserito il codice OTP il sistema invierà dopo alcuni minuti prima la presa in carico e successivamente la conferma della variazione effettuata;
Come posso variare il numero di telefono?
Per modificare il numero di telefono dopo aver effettuato l’accesso al portale utilizzando le proprie credenziali, è necessario:
a. selezionare nella colonna Azioni la matita
b. modificare il numero e premere il tasto Avanti;
c. Il dato modificato è evidenziato in grassetto;
d. se il dato non è corretto cliccare il tasto indietro e ripetere la procedura;
e. se il dato è corretto cliccare il tasto avanti;
f. il sistema invierà un codice OTP:
I. alla PEC in caso sia stata effettuata la registrazione di secondo livello;
II. alla PEO se è stata effettuata solo la registrazione di primo livello;
g. inserito il codice OTP il sistema invierà dopo alcuni minuti prima la presa in carico e successivamente la conferma della variazione effettuata.
Come posso inserire un nuovo numero di telefono?
Per inserire un nuovo numero di telefono dopo aver effettuato l’accesso al portale utilizzando le proprie credenziali, è necessario:
h. selezionare sotto la tabella corrispondente il tasto;
i. inserire il numero e premere il tasto Conferma;
j. Il dato inserito è evidenziato in grassetto;
k. se il dato non è corretto cliccare il tasto indietro e ripetere la procedura;
l. se il dato è corretto cliccare il tasto avanti;
m. il sistema invierà un codice OTP:
I. alla PEC in caso sia stata effettuata la registrazione di secondo livello;
II. alla PEO se è stata effettuata solo la registrazione di primo livello;
n. inserito il codice OTP le verrà inviata prima la presa in carico e successivamente la conferma della variazione effettuata.