Breadcrumb

Navigation Menu

FAQ Prova valutativa a distanza

FAQ - Presentazione della domanda di partecipazione alla prova a distanza

Come va presentata la domanda di partecipazione alla prova valutativa?

La domanda di partecipazione deve essere presentata, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul portale dell’OCF, previa  registrazione  nella sezione dedicata “Area Aspiranti Consulenti".
Il candidato che intende presentare la domanda deve seguire i seguenti passaggi:

  •     effettuare una registrazione al portale OCF almeno di primo livello;
  •     seguire la procedura guidata nella pagina "Prenotazione esame on-line" e quindi:

 

  1.     selezionare la tipologia di candidatura (Aspiranti CF abilitati e CF autonomi oppure persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi);
  2.     scegliere la sessione e l'appello di esame disponibili;
  3.     inserire i propri dati e le dichiarazioni richieste;
  4.     stampare il modulo e apporre la propria firma autografa (nel caso di firma digitale non occorre stampare il modulo);
  5.     allegare al modulo la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  6.     caricare un unico file pdf comprendente il modulo di partecipazione e la copia del documento di riconoscimento;
  7.     effettuare il pagamento online del contributo per la prova valutativa;
  8.     verificare l'avvenuta ricezione dell'e-mail di conferma della presentazione della domanda.

 

Quali sono i termini entro i quali presentare la domanda di partecipazione alla prova valutativa?

​​​​​​​La domanda di partecipazione deve essere presentata entro i termini (inziale e finale) riportati nel calendario stabilito dall’Organismo e pubblicato sul sito nella sezione “Pubblicazioni/Bandi prove valutative”. I termini sono da ritenersi perentori.​​​​​​​

 

È possibile presentare contemporaneamente più domande di partecipazione alla prova valutativa?

No. Il candidato può presentare una sola domanda di partecipazione con indicazione della sessione e dell’appello prescelti.​​​​​​

 

È possibile modificare la propria prenotazione?

No. In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare alla prova valutativa, il candidato verrà considerato assente e potrà presentare una nuova domanda di partecipazione dal giorno seguente quello della prova, previo pagamento di un nuovo contributo.

 

È possibile scegliere il giorno in cui svolgere la prova?

No. L’assegnazione della tornata (giorno e ora) avviene su base cronologica. Al candidato viene assegnato il primo posto disponibile dell’appello selezionato.

 

In caso di assenza o esito negativo della prova quando è possibile presentare una nuova domanda?

Sarà possibile presentare una nuova domanda di partecipazione alla prova valutativa, per una sessione ed un appello successivi a quello prescelto, solo dal giorno seguente quello in cui si è svolta o si sarebbe dovuta svolgere la prova valutativa.​​​​​​​

 

In caso di rinuncia alla prova valutativa è possibile presentare una nuova domanda?

In caso di rinuncia, sarà possibile presentare una nuova domanda di partecipazione alla prova valutativa, una volta ricevuta una mail di conferma da parte di OCF. La nuova domanda dovrà comunque essere presentata entro il termine previsto nel calendario pubblicato sul sito nella sezione “Pubblicazioni/Bandi prove valutative” per la sessione e l’appello desiderati previo pagamento di un nuovo contributo.

 

Come si presenta la rinuncia alla domanda di partecipazione alla prova valutativa già prenotata?

Il candidato dovrà:

  • presentare richiesta formale di rinuncia tramite e-mail;
  • allegare alla richiesta la copia di un documento di riconoscimento. ATTENZIONE: Non potranno essere prese in considerazioni istanze prive di un documento di riconoscimento.

Il candidato dovrà attendere conferma del buon esito dell’istanza da parte di OCF.

 

La disponibilità di posti è limitata?

​​​​​​​Si. In caso di esaurimento dei posti prima della scadenza del termine previsto ed indicato nel calendario, il candidato dovrà prenotarsi per un appello successivo.

 

Il contributo versato è rimborsabile?
No, il contributo non è mai rimborsabile salvo nel caso in cui la prova valutativa sia revocata per motivi imputabili all’OCF.

Di quale titolo di studio bisogna essere in possesso per iscriversi alla prova valutativa?

Bisogna essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge, o di un titolo di studio estero equipollente.


 

Le persone fisiche iscritte in passato nella sezione A del RUI o che hanno solo sostenuto l’esame valido per l’iscrizione nella predetta sezione, possono sostenere la prova valutativa dedicata alle persone fisiche iscritte nella sezione A del RUI?

No, per sostenere tale esame è necessario essere regolarmente iscritti all’atto della presentazione della domanda nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi.

Quando la domanda di partecipazione è regolare e completa?

La domanda per la prova valutativa è regolare e completa quando:

  1. sono stati inseriti tutti i dati anagrafici;
  2. sono stati inseriti i dati relativi ai recapiti telefonici (si consiglia di specificare, se possibile, anche un numero di telefonia fisso);
  3. è stato inserito un indirizzo e-mail attivo (l’indirizzo di posta elettronica certificata è facoltativo). Nel caso di variazione, la nuova mail dovrà essere comunicata tassativamente 15 giorni prima dell’inizio della prova, inviando e-mail all’Ufficio Albo Consulenti Finanziari di competenza con allegato copia di un documento di riconoscimento;
  4. sono stati inseriti i dati relativi al titolo di studio, indicando esattamente il titolo di studio conseguito e la denominazione completa dell’istituto frequentato;
  5. è stato indicato il luogo di svolgimento della prova. Tale luogo deve trovarsi sul territorio italiano. Non è consentito lo svolgimento della prova valutativa dall’estero;
  6. è presente la firma sul modulo inviato;
  7. è stato allegato copia di un documento di riconoscimento. Il documento deve essere inviato insieme al modulo in un unico file pdf.

 

Quale indirizzo e-mail va indicato nella domanda di partecipazione?

Al fine di evitare di non ricevere le comunicazioni dell’Organismo, compresi le credenziali e il token per l’uso del software il giorno della prova, è necessario indicare nella domanda di partecipazione alla prova un indirizzo e-mail attivo e di frequente consultazione.

Si rammenta che nel caso in cui il candidato indichi un indirizzo e-mail aziendale l’Organismo non è responsabile per l’eventuale mancata visione, per assenza dal servizio, delle comunicazioni contenenti le credenziali di accesso e il token e che in tale caso il candidato non potrà sostenere la prova.

Si raccomanda, pertanto, l’uso di indirizzi di posta elettronica personali.

 

Quale indirizzo devo indicare come luogo di svolgimento della prova?

È necessario indicare l’indirizzo del luogo nel quale il candidato effettuerà la prova valutativa a distanza.
Non è consentito indicare un luogo estero pena la non ammissione o l’esclusione dalla prova.
Nel caso di variazione del luogo indicato nella domanda di partecipazione, il nuovo luogo dovrà essere comunicato tassativamente 15 giorni prima della prova stessa, inviando e-mail all’ Ufficio Albo Consulenti Finanziari competente con allegato la copia di un documento di riconoscimento.

 

Devo indicare anche il numero di cellulare?

Si. Il numero di cellulare può essere utilizzato dall’Ufficio Albo Consulenti Finanziari competente nonché dall’assistenza tecnica anche durante lo svolgimento della prova valutativa.

 

Che tipo di firma bisogna apporre sul modulo?

Il modulo dovrà essere firmato con firma apposta a mano (autografa) o con firma digitale.

 

Come posso variare i dati inseriti in fase di presentazione della domanda di partecipazione alla prova valutativa?

È necessario inviare almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova una pec o una e-mail all’Ufficio Albo Consulenti Finanziari competente, indicando i dati identificativi del richiedente e i dati che si vogliono variare avendo cura di allegare la copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Cosa succede se non regolarizzo o completo la domanda di partecipazione alla prova nei termini previsti?

​​​​​​​La mancata regolarizzazione o il mancato completamento della domanda di partecipazione comporta l’esclusione dalla stessa.

Un candidato con disabilità (legge 5 febbraio 1992 n.104) che documentazione deve presentare?

Per il riconoscimento dei benefici previsti dal bando della prova valutativa, i candidati con disabilità (legge 5 febbraio 1992 n.104), che ne facciano richiesta, dovranno inviare contestualmente alla domanda di partecipazione apposita certificazione. Non verranno prese in considerazioni le certificazioni di invalidità civile.

 

Un candidato affetto da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA - legge 8 ottobre 2010, n. 170 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico") che documentazione deve presentare?

Per il riconoscimento dei benefici previsti dal bando della prova valutativa, i candidati affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (legge 8 ottobre 2010, n. 170) che ne facciano richiesta, dovranno inviare contestualmente alla domanda di partecipazione la certificazione diagnostica redatta dal Servizio Sanitario Nazionale oppure certificazione diagnostica, redatta da specialisti o strutture accreditate, qualora nelle Regioni non sia possibile ottenerla dal Servizio Sanitario Nazionale.

 

I candidati con disabilità o DSA, in caso di necessità, possono essere assistiti nella lettura dei quesiti e nella digitazione delle risposte?

​​​​​​​Si, possono essere assistiti da personale dell’OCF cui è fatto divieto di dare suggerimenti e che sarà presente nel luogo di svolgimento della prova indicato dal candidato

Come posso prepararmi alla prova valutativa?

Gli aspiranti consulenti finanziari hanno a disposizione diversi strumenti utili alla preparazione della prova valutativa, quali:

  • il simulatore della prova con tutoring online automatico che registra lo storico delle simulazioni svolte dall'utente;
  • i testi di riferimento, le domande e i riferimenti normativi divisi per materia;
  • per i candidati iscritti almeno ad una sessione di esami possono effettuare anche l'accesso alla piattaforma di e-Learning e seguire un percorso di autoapprendimento guidato.

Le credenziali di accesso alla piattaforma e-Learning sono fornite all'aspirante consulente finanziario dopo aver effettuato la prenotazione ad una sessione di esame.

Quando e in che modo verrà comunicata la convocazione alla prova valutativa?

Almeno cinque giorni prima della prova valutativa verrà pubblicata nell’Area Aspiranti Consulenti la convocazione alla prova valutativa contenente le informazioni circa data e orario della prova.

 

Cosa bisogna fare se, a seguito della convocazione, non è possibile partecipare alla prova valutativa nel giorno e nell’ora indicati?

Il candidato dovrà inviare un’e-mail informativa all’Ufficio Albo Consulenti Finanziari, comunicando l’impossibilità a partecipare alla prova. Il contributo non è rimborsabile.

 

Quando e in che modo si riceveranno le credenziali e il token per accedere alla prova valutativa?

Nella settimana precedente la data indicata nella convocazione il candidato riceverà con differenti comunicazioni le credenziali e il token che consentiranno l’uso del software per lo svolgimento della prova.
È importante, pertanto, verificare la propria casella e-mail, avendo cura, in caso di mancata ricezione, di controllare anche la cartella “spam” prima di eliminarne il contenuto.
In caso di mancata ricezione delle credenziali e del token si prega di contattare l’Ufficio Albo Consulenti finanziari competente.
Nei giorni precedenti la prova è possibile contattare l’assistenza tecnica via chat direttamente dall’area riservata o tramite l’applicativo cliccando sul tasto “INFORMAZIONI ASSISTENZA CHAT”.

In caso di test di connessione negativi cosa devo fare?

È necessario contattare tempestivamente l’assistenza tramite il servizio chat all’interno dell’Area Aspiranti Consulenti.

 

Quando ci si deve collegare all’applicativo per poter svolgere la prova?

Il candidato deve collegarsi al server, inserendo le proprie credenziali e il codice di accesso nei 45 minuti precedenti l’orario di inizio della prova (fase di accettazione).
Si rammenta che l’orario di inizio della prova è tassativo, pertanto, non sarà possibile effettuare l’accettazione successivamente a tale orario e i candidati in attesa di accettazione non potranno più svolgere la prova.

 

Cosa posso fare se ho problemi tecnici nei 45 minuti prima dell’inizio della prova (fase di accettazione)?

È possibile contattare l’assistenza tecnica via chat direttamente dall’applicativo cliccando sul tasto “INFORMAZIONI ASSISTENZA CHAT”.

 

Cosa posso fare se ho problemi tecnici durante lo svolgimento della prova?

Il candidato verrà contattato dall’assistenza tecnica. 

 

Posso modificare le risposte già fornite?

Si, fino al termine della prova è possibile modificare le risposte date.

 

Le risposte sbagliate attribuiscono un punteggio negativo?

No, le risposte sbagliate non vengono conteggiate.

 

Posso terminare la prova prima dello scadere del tempo concesso?

Si, è possibile terminare la prova in qualsiasi momento cliccando sul tasto “TERMINA PROVA DI ESAME” e seguendo le indicazioni.

 

Cosa succede in caso di disconnessione?

La disconnessione comporta l’immediato arresto del tempo residuo concesso. Il candidato deve ripetere la procedura di accettazione. Se il mancato collegamento si protraesse o ripetesse il candidato potrebbe essere contattato telefonicamente dall’assistenza tecnica. La prova termina allo scadere del tempo effettivo concesso e in ogni caso decorsi 115 minuti dall’avvio della prova anche se il timer in uso al candidato segna un tempo residuo diverso.

 

È possibile utilizzare la calcolatrice?

No, la calcolatrice è messa a disposizione all’interno dell’applicativo. Non è consentito l’utilizzo di alcun strumento esterno.

 

È possibile scrivere?

No, durante lo svolgimento della prova non è consentito scrivere.

 

Durante lo svolgimento del test posso leggere le domande ad alta voce?

No, durante lo svolgimento della prova non è consentito parlare o bisbigliare in alcun modo. La violazione di tale regola comporterà un intervento della Commissione.

 

Durante lo svolgimento della prova posso tenere acceso il cellulare?

Si, durante lo svolgimento della prova il cellulare deve essere tenuto acceso, ma ne è vietato l’uso a pena di esclusione. Il candidato potrà essere contattato dalla Commissione o dall’assistenza in caso di problemi tecnici.

 

Quando e come sarà possibile conoscere il risultato ufficiale ottenuto?

Il risultato della prova valutativa di ciascun candidato è convalidato dalla Commissione esaminatrice entro 10 giorni dalla data in cui è stata svolta ed è portato a conoscenza del candidato nell’Area Aspiranti Consulenti. L’elaborato sarà visionabile inserendo il PIN utilizzato per lo svolgimento della prova.

È possibile avere un documento che attesti il superamento della prova valutativa svolta?

Si, dopo che la Commissione Esaminatrice ha convalidato il risultato, è possibile scaricare dall’Area Aspiranti Consulenti l’elaborato, riportante il punteggio ottenuto.

 

È possibile avere l’attestato di pagamento del contributo versato per partecipare alla prova valutativa?

Si. All’interno dell’Area Aspiranti Consulenti è possibile scaricare l’attestato di pagamento.

 

È possibile ottenere un attestato di partecipazione alla prova valutativa?

Si. Per richiedere un attestato di partecipazione alla prova valutativa inviare un’e-mail all’Ufficio Albo Consulenti Finanziari competente con allegata la copia di un documento di riconoscimento.

 

Come posso richiedere l’attestato di superamento di una prova valutativa passata o di una appena svolta?

L’attestato cartaceo viene inviato al richiedente previa ricezione della seguente documentazione, da inviare per posta all’UACF competente:

  1. richiesta scritta e firmata con riportati i dati personali (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita), riferimenti (indirizzo di domicilio e/o residenza, e-mail, telefono), ed i dati relativi all’esame (anno, sessione, appello, data svolgimento della prova);
  2. due marche da bollo ciascuna da 16 euro;
  3. copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Gli uffici possono essere contattati ai seguenti indirizzi e-mail:

albo.milano@organismocf.it
albo.roma@organismocf.it

oppure ai seguenti numeri telefonici:

02 45400 600 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
06 45556 111 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30